Share-this 1.4 in italiano al 100%

Share this iconaOra grazie all’ottimo lavoro si Davidonzo il comodissimo plugin Share-this, che campeggia da qualche settimana al fondo di ciascun post, è in italiano al 100%.

Come era stato preannunciato il plugin è stato completamente tradotto in italiano, sono state risolte alcune magagne che riguardavano il charset dei caratteri ed il codice HTML che viene generato ora è anche completamente validato secondo gli standard del W3C.

Ovviamente sono stati aggiunti dei servizi di social bookmarking generalmente molti utilizzati da noi utenti italiani e precisamente:

Allora cosa a aspetti ad installarlo nel tuo blog? Basta scaricarlo, scompattare il pacchetto compresso in formato zip e copiare la cartella /share-this/ nella cartella /wp-content/plugin/ e attivare il tutto da pannello di controllo. Se non hai ancora l’ultima versione di WordPress, ovvero la 2.1, ricordati di copiare il file prototype.js che trovi nel pacchetto del plugin nella cartella /wp-includes/js/. Se poi non ti dovesse funzionare il comodo pop-up come vedi in questo blog, controlla di non aver disabilitato i javascript tramite il tuo browser e se così non fosse può darsi che qualche altro tuo plugin usi jQuery che va in conflitto con Prototype quindi dai un occhiata ad un mio vecchio post per la soluzione.

Ma Davidonzo non si è fermato qui ed ha pensato gentilmente anche a tutti quegli utenti che utilizzano un’altra ottima piattaforma di blogging Open Source tutta italiana: dBlog. Se il tuo blog utilizza questo CMS per la gestione di tutti i contenuti sul post ufficiale della traduzione in italiano di Share-this trovi tutto il necessario per avere le stesse strabilianti funzionalità anche su quest’altra piattaforma.

Un grazie di nuovo per l’ottimo lavoro a Davidonzo.

Articolo interessante?

Rimani sempre aggiornato abbonandoti ai feed RSS di questo sito oppure riicevi comodamente gli aggiornamenti via e-mail.

Commenti

  1. dice

    Ciao Davide,
    ho appena scaricato la tua versione italiana di ShareThis ma, pur avendola installata, non risulta visibile!!! …
    Non capisco come sia possibile…
    ho già installato diversi plugin con successo… Forse c’è qualche conflitto? Ho WordPress 2.7 e avevo appena caricato ShareThis 2.3 e funzionava bene (anche se in inglese)…
    In realtà, caricato il tuo da WP, non risultava nella directory e così l’ho caricato manualmente… ma continua a non vedersi nel Pannello di Controllo di WP…
    Potresti forse aiutarmi?
    Ti Ringrazio in anticipo per la tua Gentilezza.
    Buona giornata e buon lavoro.
    Elo :-)

    • dice

      La versione 1.4 di Share-this non ha nessuna impostazione visibile dal Pannello di controllo di WordPress.

      Le impostazioni le devi scegliere settando 4 o 5 variabili che trovi nella parte iniziale del file share-this.php presente all’interno della cartella del plugin.

      Esiste una versione di Share-this classic più aggiornata di questa, la 1.5.2 ma puntroppo non è stata tradotta in italiano. Protrebbe funzionare meglio con l’ultima versione di WordPress anche se sinceramente non ne sono sicuro.

      • dice

        Ciao Davide,
        alla fine sono riuscito ad istallarlo e, anche se ho capito che ShareThis è nel frattempo “andato avanti” (infatti WordPress mi chiede di aggiornarlo) trovo utile la tua versione in Italiano…
        Una cortesia: volevo inserire Facebook tra i Web sociali…
        Guardando l’Editor del Plugin (riesco a vederlo in WordPress…) avevo dedotto che la stringa poteva essere:
        , ‘facebook’ => array(
        ‘name’ => ‘Facebook’
        , ‘url’ => ‘http://www.facebook.com/post?url={url}&title={title}’
        )
        Invece, cliccandoci sopra, si apre sì la pagina di Facebook, ma al centro una finestra mi dice che “La pagina richiesta non è stata trovata.” …
        Cosa sbaglio? non sono un esperto, ovviamente…
        Inoltre stavo cercando l’icona 16×16 relativa (Facebook) ma, assurdo, non riesco a trovarla/salvarla, per affiancarla al nome nella tua videata…
        Potrsti gentilmente aiutarmi, così personalizzo ulteriormente il tuo già utile plugin (traduzione)?
        Muchas Gracias in anticipo per la gentilezza.
        Ti auguro una bellissima giornata.
        Elo ;-)

        • dice

          Allora Carmelo per aggiungere Facebook puoi utilizzare la seguente stringa:

          , ‘facebook’ => array(
          ‘name’ => ‘Facebook’
          , ‘url’ => ‘http://www.facebook.com/share.php?u={url}&t={title}’
          )

          L’iconcina di Facebbok la puoi scaricare da qui è in formato .ico aprila con il tuo editor per le immagini preferito e salvala in formato .gif mettendola nella cartella con tutte le altre ;-)

          • dice

            Ciao Davide,
            ti Ringrazio tanto per la Gentilezza.
            Dopo un po’ di problemini/conflitti/errori fatali, dovuti a… gli apici diversi (… sono ancora un inesperto…) adesso mi funziona tutto bene e con Facebook aggiunto e attivo.
            Ti Ringrazio ancora e ti auguro una bellissima giornata.
            Ciaooo.
            Elo ;-)

  2. Marcolino dice

    Grazie. Sai mica se ne esiste una più moderna ma tradotta in italiano (con le varie possibilità di inserire i post in circuiti italiani tipo oknotizie, ecc.)?
    Thanks!

  3. frodohack dice

    io ho installato la versione 2.5 di wordpress ma quando installa il plugin non me lo dà tra la lista dei plugin come mai????

  4. dice

    @massimo

    Copia incolla il codice che trovi nel post, nell’ordine in cui è indicato nel post (IMPORTANTE), nel file header.php prima della chiamata alla funzione wp_head(); e soprattutto prima del tag </head>

  5. dice

    ho letto il tuo post oggi e lo avevo letto anche tempo fa… :(
    ma non so dove mettere le mani per fare la modifica. se mi dici che file devo modificare ci provo altrimenti levo la timeline (ma sinceramente ci sta bene)
    grazie
    ciao

  6. dice

    @massimo

    Controllando il tuo blog ho visto che dovresi avere un plugin di nome Timeline che utilizza per l’appunto jQuery che potrebbe andare in conflitto con Prototype che viene usata da Share-This per creare l’effetto Ajax.

    Prova a disattivare il plugin (Timeline) e vedere se funziona correttamente Share-This. Poi cerca come risolvere il conflitto tra jQuery e Prototype. Io a suo tempo avevo scritto un post ma è un pò vecchiotto.

    Credo che San Goolge ti dovrebbe dare una mano

  7. dice

    @massimo

    Se hai seguito le istruzioni correttamente potrebbe trattarsi di un problema del tema di WordPress (prova a mettere quello di default e vedi se le cose vanno a posto) oppure un problema di incompatibilità con altre librerie javascript utilizzate da altri plugin (controlla se hai qualche plugin che utilizza jQuery)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.