Rendi il tuo blog in WordPress iPhone/iPod Touch friendly

Napolux aveva segnalato qualche settimana fa come rendere l’aspetto del vostro blog compatibile con il Wii oltre che con il Nintendo DS e la PSP in modo da facilitare la navigazione a quei poveri sventurati che visitano il vostro blog dalla loro console, cosa che capita sempre più spesso a quanto pare. Bene visto il successo (almeno negli USA) dell’iPhone e quello dell’iPod Touch era facile prevedere che spuntasse fuori qualcosa di simile anche per questi dispositivi: e così è stato. Se il vostro blog utilizza quindi WordPress e volete facilitarne la sua navigazione a chi utilizza l’iPhone o l’iPod Touch la soluzione a tutto questo si chiama iWPhone.

Infatti nonostante la versione di Safari presente sia sull’iPhone che sull’iPod Touch carichi le pagine esattamente come la versione per computer molti web developer hanno sviluppato una versione dei loro siti dedicata a questo dispositivo per permettere a chiunque visiti i loro siti da uno di questi dispositivi di poter navigare comodamente il sito sfruttando il touch screen. Se non siete quindi dei web developer o se lo siete ma non vi va di reinventare l’acqua calda, ecco che iWPhone fa proprio al caso vostro.

L’installazione di iWPhone è molto semplice: una volta scaricato dal sito ufficiale e scompattato non dovrete fare altro che posizionarvi nella cartella iwphone-wordpress-plugin-and-theme che avete appena scompattato e caricare il file iwphone.php nella cartella wp-content/plugins/ del vostro blog mentre dovrete trasferire la cartella iwphone-by-contentrobot nella cartella wp-content/themes/ dove in sostanza sono contenuti tutti gli altri temi del vostro blog. Andate quindi nel pannello di amminisrazione di WordPress nella sezione plugin ed attivate il plugin iWPhone.

D’ora in poi chiunque visiterà il vostro blog dal proprio iPhone/iPod Touch lo vedrà con un tema che assomiglia molto visivamente a quello delle classiche applicazioni per questi dispositivi: non sarà quindi necessario zoomare per ingrandire il testo e le immagini verranno automaticamente scalate a 300 pixel di larghezza per essere comodamente viste sul display.

Allora cosa state aspettando a rendere il vostro blog iPhone o iPod Touch friendly? Una volta installato ed attivato iWPhone per vedere tutto all’opera basterà cambiare lo user-agent del vostro browser (se usate Firefox non è difficile) altrimenti, se siete utenti Mac, affidatevi ad iPhoney e vedrete all’opera il risultato del plugin. L’unica pecca, se così si può dire è che non esiste nessuna possibilità per il visitatore di tornare al tema classico del vostro blog.

Articolo interessante?

Rimani sempre aggiornato abbonandoti ai feed RSS di questo sito oppure riicevi comodamente gli aggiornamenti via e-mail.

Commenti

  1. dice

    Ehehe tato è questione di un paio di click e poi chiunque userà l’iPod Touch che in pochi giorni di commercializzazione in Italia sembra aver fatto “strage di cuori” avrà una navigazione più gradevole del blog.

Trackbacks

Lascia un Commento