Come ascoltare la radio su iTunes

Per tutti coloro che amano ascoltare mentre sono al computer la loro stazione radiofonica preferita ma che odiano stare delle ore alla ricerca della frequenza giusta, della posizione dell’antenna ottimale ecc ecc… lo streaming web delle più popolari emittenti radiofoniche è un pò come la manna che cade dal cielo. Siccome però siamo ogni giorno più pigri e pretenziosi, andare ogni volta che vogliamo sentire la radio XYZ sul suo sito e scovare il link per lo streaming sta diventando duro e faticoso più o meno come scalare l’Everest. Per tutti gli utilizzatori di iTunes una soluzione molto comoda per sentire la propria radio preferita tramite il programma della Apple c’è. Se vi interessa vi spiego velocemente come fare.

Avrete infatti notato che iTunes ha di default una playlist che si chiama appunto Radio che contiene un elenco di stazioni radiofoniche che trasmettono in streaming, anche se credo che avrete altrettanto notato che non è possibile modificarla e tra queste ce ne sono davvero poche in italiano. La soluzione a tutto ciò si chiama SHOUTcast oppure Live365. Si tratta di due portali, purtroppo in inglese, dove è possibile trovare i file dello streaming web della vostra stazione radiofonica preferita da aggiungere ad iTunes.

Come scaricare il file di streaming di una radio

Sia su SHOUTcast che su Live365 è possibile sfogliare l’archivio delle radio per genere (genre) che fare una rapida ricerca utilizzando i potente motore interno per le ricerche. Il mio consiglio, per entrambi i portali è di utilizzare questa seconda possibilità perchè le stazioni radio presenti nelle due directory sono veramente tante e cercando per genere si rischia di perdere molto tempo.

Nelle due screenshots sotto trovate evidenziati in rosso le sezioni da dove poter effettuare la ricerca della vostra stazione radio preferita.

SHOUTcast

Live365

Una volta trovata l’emittente radiofonica di cui volete scaricare il file di streaming non vi resterà che cliccare rispettivamente:

  • su SHOUTcast sul pulsante Tuneit
  • su Live 365 sul pulsante listenit

ed a questo punto partirà il download di un file con estensione .pls che è il nostro tanto desiderato file di streaming della radio.

NOTA: alcune radio, soprattutto le più popolari, stanno incominciando a mettere sul loro sito il link per scaricare tale file direttamente dal loro sito, però siccome non c’è uniformità da questo punto di vista utilizzando SHOUTcast o Live365 perderete molto meno tempo ed il risultato è assicurato.

Aggiungere il file ad iTunes

A questo punto non vi resterà che aggiungere il file appena scaricato (quello con estensione .pls) facendo soltanto doppio click e quando andrete ad ascoltarlo come per magia sentirete l’emittente radio desiderata.

NOTA: Per li utenti Mac è vivamente consigliato l’istallazione di Flip4Mac soprattutto se non riescono a leggere i file .pls

Per i più pigri ecco i file.pls delle più popolari radio itlaiane pronti da scaricare:

[via Mikiresty & Spider-Mac ]

Non mi resta che augurarvi buon ascolto.

Articolo interessante?

Rimani sempre aggiornato abbonandoti ai feed RSS di questo sito oppure riicevi comodamente gli aggiornamenti via e-mail.

Commenti

  1. anonimo dice

    Salve!
    Ci tenevo a dirle che quando apro il file “.pls” iTunes da un messaggio di errore che dice che è impossibile aprire il file perchè in quella versione non è supportato QuickTime Player. Ho installato Flip4Mac. Richiedo per piacere una risposta. Grazie

  2. onirom dice

    odio itunes…
    molto più semplice
    le radio internet hanno uno script che le attiva
    per esempio quello di lifegate radio è
    http://www.lifegate.it/scripts/radiolifegatebox_popup.cfm
    (la prima volta, copiatelo dalla barra dell’indirizzo del browser aprendo il sito della radio mentre suona )
    aggiungete un segnalibro sul vs browser (su firefox è comodo averlo sulla barra segnalibri) dategli il nome della radio, e incollate l’indirizzo dello script, salvatelo.
    Una volta salvato, il segnalibro trova da solo l’icona della radio e la visualizza.
    Ogni volta che cliccate sul segnalibro col simbolo della vs radio preferita si apre lo script e la radio parte da sola!
    (per evitare di chiudere inavvertitamente la radio usando il browser per altre ricerche, invece di cliccare e basta cliccate col destro e scegliete apri in una nuova finestra, così la radio si apre in una finestra a se, che potete tenere iconizzata senza che vi dia fastidio)

    ancora più semplice? tasto destro sul desktop, nuovo, collegamento, incollate l’indirizzo della radio, ad esempio radio 105
    http://www.105.net/sezioni/inradio/radio/?ch=0
    avanti, immettere il nome della radio, salva.
    quando cliccate sul collegamento sul desktop la radio suona…

  3. dice

    Ciao,

    ti faccio una domanda, se volessi aggiungere la mia web radio tra quelle che si possono ascoltare tramite iTunes mi sai dire cosa devo fare?

    Grazie mille

    MARCO

  4. fedeshh dice

    Salve!
    Inizio col dirti grazie per questa fantastica guida! Però ho un problema:
    Una volta scaricati i file .pls vado per cliccarci sopra, itunes si apre, ma non si sente nulla! Sai quale può essere il motivo?! Thank you

  5. Rosario dice

    Ciao, grazie per il tuo lavoro.
    Sono un utente mac, o appena scaricato il file .pls di Radio Capital, l’ho aperto con ITunes ma non parte nulla… ovvero non sento la radio. Preciso che ho installato Flip4Mac.
    Potresti darmi qualche indicazione a riguardo?
    Grazie.

  6. dice

    grazie! dopo ore di ricerche ho trovato questa pagina e ascolto una commedia alla radio in russo, di cui capisco poco, ma spero col tempo di più, ed era proprio quello che cercavo.(la spedizione messaggi non riesce)

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.