WordPress: allineare le immagini all’interno dei feed

Dalla versione 2.6 di WordPress, per chi non se ne fosse accorto (come il sottoscritto fino a qualche giorno fa, ndr) le immagini che andate ad inserire nei vostri articoli e che allineate nel testo in qualche modo, nel feed poi perderanno questo tipo di formattazione. Tutto questo a quanto pare è dovuto ad una precisa scelta degli sviluppatori di WordPress che a quanto pare hanno deciso di adattarsi agli standard web  rimuovendo l’attributo deprecato “align” all’interno dei feed. Rispettare gli standard è sempre cosa buona, ma in alcuno casi è veramente tanto, anzi troppo, antiestetico: guardate qui il confronto tra un’immagine non allineata e la stessa allineata.

example-picture-in-feed-300x144La prima soluzione che potrebbe venirvi in mente è quella di aggiungere un attributo style=”float:left;” (or “float:right;”), ma è una soluzione molto noiosa, lunga e macchinosa se mettete tante immagini nei vostri articoli e se magari volete che anche tutto quello che avete scritto fino ad oggi sia tutto bello allineato e ordinato.

C’è una soluzione rapida, semplice ed indolore che come potrete immaginare consiste nell’installazione di un semplice plugin: A lign images in RSS Feeds.

Il plugin è di una banalità disarmante e non farà nient’altro che andare a controllore, quando WordPress genererà dinamicamente i vostri feed RSS, che nel codice HTML dei vostri articoli tutti gli elementi formattati con una delle classi generate da WordPress abbiano un allieamento e dei margini consoni a quanto ci si aspetterebbe.

Così facendo è vero che non si rispettano alla perfezione gli standard web in quanto si va ad inserire una formattazione all’interno dei feed RSS ma non ci sono contro indicazioni per i maggiori lettori di feed RSS come Google Reader o Bloglines e anche per il W3C Feed Validator sembra essere tutto ok… quindi siccome oggigiorno anche l’occhio vuole la sua parte io ve ne consiglio vivamente l’utilizzo.

Il plugin ovviamente serve solo per chi usa una versione di WordPresss pari o superiore alla 2.6 e si installa scompattandolo e caricandolo nella vostra cartella wp-content/plugins ed andandolo ad attivare dal pannello di controllo nella sezione Plugins.

Ecco il link per il download: rss-image-align.zip (2 KB)

Avevate già individuato il problema? Lo avevate risolto con lo stesso plugin o fino ad oggi utilizzavate il metodo manuale? Avete qualche soluzione diversa migliore/peggiore da consigliare/sconsigliare? Sono tutto orecchie.

Articolo interessante?

Rimani sempre aggiornato abbonandoti ai feed RSS di questo sito oppure riicevi comodamente gli aggiornamenti via e-mail.

Commenti

    • dice

      Non lo conoscevo ottima segnalazione.

      Per adesso mi accontento di qualcosa di “minimale” e poco “invasivo” ma qualora vessi bisogno di personalizzazioni più massicci lo terrò sicuramente in considerazione ;-)

    • dice

      Sono prorio d’accordo con te! A mio parere, ormai, il vero giornalismo non esiste più… Ha più le sembianze del gossip… Per di più, le notizie sono sempre più imprecise…Purtroppo, secondo me, questo tipo di comunicazione è realmente il frutto del “rimestare nel nulla”!!!

Trackbacks

Lascia un Commento