Mac OS X: Leggere e Scrivere Su NTFS

Mac OS X, come molti altri sistemi operativi *NIX-like (Linux, Solaris ecc ecc…), è in grado di leggere e scrivere nativamente su diversi filesystem molto performati la maggiorparte dei quali appartengono al mondo dell’open source dal quale il sistema operativo della Apple è derivato. Purtroppo tra questi filesystem non è annoverato NTFS che benchè sia molto performate e molto utilizzato su hard disk interni ed esterni ed in  generale su molte periferiche di archiviazione di massa, è un filesystem proprietario e pertanto non è mai stato rilasciato il codice sorgente.

Fortunatamente dopo un duro lavoro di reverse engineering sono stati rilasciati da tempo dei driver open source che permettono di leggere e scrivere su NTFS da sistemi operativi diversi da Windows. Sto parlando dei driver ntfs-3g che dal 2007 si possono considerare stabili e possono essere utilizzati abbastanza tranquillamente a questo scopo.

Si possono utilizzare su Mac OS X per leggere e scrivere su NTFS senza troppe difficoltà grazie ad un altro ottimo software open source: MacFuse.

macfuse_banner

MacFuse è un software semplicemente fantastico soprattutto per gli utenti meno esperti perchè vi permetterà di esternere i filesystem su cui leggere e scrivere nativamente da Mac OS X al costo di pochi click senza dover ricorrere al Terminale o doversi sporcare le mani con del codice.

Per raggiungere il nostro obiettivo ecco quindi quello che dovrete scaricare:

  • l’ultima versione di MacFuse (attualmente la 2.0.3)
  • l’ultima versione di ntfs-3g per Mac (attualmente la 1.5130)

Installiamole quindi nell’ordine con cui le abbiamo scaricate (prima MacFuse e poi ntfs-3g) semplicemente scompattando i rispiettivi archivi compressi .dmg (con un doppio click) e quindi avviando gli installer che trovare al loro interno (Macfuse.pkg e NTFS-3G con un altro doppio click).

Così ora quando si presenterà a casa vostra l’amico smanettone che usa solo Windows con il suo hard disk esterno pieno di materiale protetto da copyright e scaricato illegalmente da internet potrete dirgli che voi i film e la musica, anche se potreste copiarveli, preferite acquistarli… ;-)

Articolo interessante?

Rimani sempre aggiornato abbonandoti ai feed RSS di questo sito oppure riicevi comodamente gli aggiornamenti via e-mail.

Commenti

  1. GhezZ dice

    mi compare questa scritta cosa devo fare?
    NTFS-3G could not mount /dev/disk1s1
    at /Volumes/Untitled because the following problem occurred:

    dyld: Library not loaded: /usr/local/lib/libfuse.2.dylib
    Referenced from: /usr/local/bin/ntfs-3g
    Reason: image not found

    OVVIAMENTE CON IL LINK CORRETTO

  2. Jason dice

    ciao, ma hai visto che il post è del 2009 ????

    prova con Paragon NTFS v.9.5.3 a me funziona perfettamente…

    purtroppo paragon è a pagamento, ma se sai dove cercare…

    • Marco dice

      MacFuse ed ntfs-3g sono aggiornati regolarmente sui siti ufficiali, adesso si può scaricare la versione più recente. Paragon è closed source, quindi meno affidabile.

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.